Fotovoltaico News

Pannelli Solari ad infrarossi con le NanoAntenne

Un gruppo di ricercatori texani stanno lavorando su pannelli capaci di catturare la luce infrarossa. Questa nuova tecnologia sfrutta speciali antenne in grado di catturare la luce infrarossa e trasformarla in energia elettrica. Qualcosa di impossibile per il fotovoltaico tradizionale.
La luce infrarossa e' quasi un terzo della luce del sole e poterla sfruttare sarebbe un grande passo avanti per le energie rinnovabili

Sperimentato il primo modulo fotovoltaico di Perovskite

La Perovskite e' un cristallo che permetta di unire efficienza e costi contenuti nella produzione di pannelli fotovoltaici.I ricercatori dell’università di Roma Tor Vergata hanno realizzato il primo modulo fotovoltaico reale con perovskiti, composti dalla struttura cristallina con una particolare capacità di assorbimento della luce solare. Il fotovoltaico con Perovskite potrebbe rivoluzionare il modo in cui si creano i moduli fotovoltaici nei prossimi anni.

Anche Google crede nel fotovoltaico

Google investe nel fotovoltaico. Il gigante di Mountain View, nuovamente in collaborazione con la società di investimento globale Kohlberg Kravis Roberts & Co (KKR), ha deciso di acquistare sei parchi fotovoltaici che la Recurrent Energy sta realizzando in California ed Arizona. Gli impianti, del valore complessivo di 400 milioni di dollari, hanno una capacità combinata di 106 MW.Questa capacita' serve a soddisfare le richieste di quasi 20 mila famiglie americane

Pannelli solari sul tetto delle auto elettriche, perche' no?

Sulle auto elettriche, potrebbe avere senso montare un pannello solare sul tetto? Perche' no...
Quanta energia potrebbe produrre? Che autonomia potrei avere? Facciamo due conti, semplificando un poco...
Considerando un pannello solare di elevata efficienza (ad esempio 16%) e considerando la superfice disponibile di circa 1,5mq, possiamo produrre circa 200Wp che significa in media circa 250Wh che per 10h di sole significa circa 2500Wh.Considerando che un auto elettrica consuma 150Wh per ogni km percorso, potremmo ottenere circa 16 km di autonomia, per un uso cittadino significherebbe quasi totale autonomia.Materiali sempre piu' efficienti potrebbero portare alla vera auto elettrica/solare al 100%

Sud, primato nel fotovoltaico

Si trovano in Puglia e in Sicilia gli impianti più efficienti del Paese, ed in particolare a  Lecce a Brindisi e a Trapani. Questi dati sono  scaturiti da uno studio di  Convert Italia, che ha stilato una graduatoria considerando il rapporto tra le potenzialità delle installazioni in territori regionali e provinciali e la loro effettiva produzione. Ne deriva dunque che  nel trapanese si riesce a ricavare in media 1464 megawatt, piazzandosi subito dopo la provincia di Brindisi con 1477 megawatt, e  prima di Lecce 1455 megawatt,. La top ten è completata da Ragusa, Viterbo, unica città  tra  centro e nord, Siracusa, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Foggia e Agrigento.

Fotovoltaico monocristallino. Nuovo record di efficienza

Il produttore asiatico China Sunergy ha raggiunto una nuovo record di efficienza di conversione della luce in elettricità con la sua ultima linea pilota di celle solari in silicio ad alta efficienza. La società ha raggiunto una efficienza del 20,26%. Questo valore e' stato certificato dai test di laboratorio del Solar Energy Systems dell’Istituto Fraunhofer (“Fraunhofer ISE“), il più grande centro di ricerca sull’energia solare in Europa. La nuova linea produttiva riunisce la tecnologia dei moduli WARATAH e delle celle QSAR in un’unica struttura permettendo di ottenere così un’elevata efficienza di conversione utilizzando wafer normali. In questo modo, infatti,  si combinano insieme la riduzione del tasso di difetti durante il processo di metallizzazione, molto vantaggioso per il controllo della produzione.

Il primo inverter con accumulatore incluso

Finora gli inverter non erano mai stati integrati in un sistema di accumulo; tipicamente venivano allacciati alla rete per lo scambio sul posto con il Gestore.  Sunny Boy Smart Energy è un nuovo prodotto commercializzato da SMA Solar Technology, si tratta del primo inverter a includere anche un sistema di accumulo, vincendo per questo il premio Intersolar Award 2013 per la categoria Fotovoltaico. La sua batteria può essere utilizzata per l’autoconsumo di energia dell’immobile fino al 50%, garantendo fino a 3 ore di autonomia (calcolate sul consumo medio serale di una famiglia di 4 persone)